ANNO 14 n° 119
Proust in Cucina
E vissero felici e contenti
>>>>> di Massimiliano Capo <<<<<
09/03/2015 - 02:00

di Massimiliano Capo

VITERBO - C’era una volta…e, come in ogni favola che si rispetti, pagina più pagina meno, alla fine tutti vissero felici e contenti.

E poi, girata l’ultima, ecco la parolina magica che apre, a dispetto di ogni vocabolario: quella parolina è fine, la promessa esplicita di un nuovo inizio.

E allora si ricomincia: con un altro libro, con un’altra storia, con nuovi principi e principesse; con nuovi rospi da baciare e lupi da evitare; con altre nonnine assatanate e mollichine come segnavia.

Ecco, per dirla meglio e tutta: siamo arrivati alla fine di questa rubrichina.

Proust esce dalla cucina prima di diventare obeso e impreparato per la prova costume e mamma Silvana continuerà a cucinare, ma solo per noi, suoi fortunati famigli.

Io e Giorgiapunk, seduti sul divano in questa domenica fredda e assolata che festeggia a suon di mimosa e frasi fatte la festa della donna, giochiamo alle Barbie sul mini Ipad e pensiamo a cosa farne di questa paginetta dalla prossima settimana.

Se la redattrice fashion e il direttore esimio vorranno, noi (sì, io e Giorgiapunk) continueremo a vergare questa cartellina con la passione di sempre a partire da qui: io e Piero Pelù siamo andati a Londra per la prima volta nel 1980 e Gilles Deleuze ha scritto questa cosa (tra le tante) meravigliosa: “Viaggio sul posto è il nome di tutte le intensità. Anche se si sviluppano in estensione”.

E poi vedremo cosa accadrà. Ci affidiamo come sempre a sua maestà serendipity.

Quindi, miei cari venti lettori, a me ora non resta che salutarvi e farlo dolcemente è un vero piacere.

Nulla di meglio, allora, della Sachertorte di mamma Silvana.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm

Sale 1 pizzico

Cioccolato fondente 250 gr

Burro morbido 174 gr

Zucchero semolato 260 gr

Miele 20 g

Farina 00 180 gr

Uova a temperatura ambiente medie 6 tuorli (120 gr) e 6 albumi (240 gr)

Per la farcitura

Confettura di albicocche 350 gr

Per la glassa esterna

Cioccolato fondente 300 gr

Panna fresca liquida 250 ml Glucosio o miele 50 gr

Preparazione

Iniziate a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo raffreddare. E’ importante che il cioccolato non sia troppo caldo altrimenti scioglierà il burro nell’impasto. Dividete i tuorli dagli albumi, ponete nella ciotola di una planetaria munita di frusta il burro a pezzetti a temperatura ambiente, unite 110 gr di zucchero semolato e il miele azionate la macchina fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite a filo il cioccolato e i tuorli uno alla volta.

Iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno bianchi, incorporate i restanti 150 gr di zucchero poco alla volta, continuate a montare gli albumi a lucido ovvero devono rimanere un po’ cremosi. Aggiungete l’albume all’impasto mescolate delicatamente con una spatola o la frusta dal basso verso l’alto per non smontare le uova.

Aggiungete la farina setacciata mescolate sempre delicatamente. Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera di 24 cm e versate all’interno l’impasto, livellatelo con una spatola, non sbattete la tortiera altrimenti si smonterà il composto. Cuocete la torta in forno preriscaldato statico a 180° per 50/60 minuti (se ventilato a 160° per 40/50 minuti).

A cottura ultimate sfornate la torta e fatela raffreddare su una gratella poi dividetela in 3 dischi, setacciate la confettura in modo che sia liscia e senza grumi e farcite la torta

Spennellate anche tutta la superficie esterna con la confettura lasciatela asciugare per almeno un’ora a temperatura ambiente.

Intanto occupatevi della glassa per ricoprire: scaldate in un pentolino la panna fresca liquida, unite il glucosio e mescolate per scioglierlo, quando il composto sfiorerà il bollore spegnete il fuoco e versatelo sul cioccolato fondente tritato. Mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi, lasciate raffreddare la salsa. Quando la salsa sarà fredda potrete ricoprire la torta: ponete la base su una gratella e disponete sotto un vassoio per raccogliere la ricopertura, fate colare la glassa al cioccolato iniziate dai lati e poi nel centro dovrete ricoprire interamente la torta. Per finire realizzate la scritta Sacher versando la glassa avanzata in un conetto di carta da forno o una sac-à-poche con una apertura molto stretta.

La vostra sachertorte è pronta per essere gustata.

Buon lunedì!





Facebook Twitter Rss